Home Articoli tradotti da al-Keraza
articoli
I talenti (di S.S. Shenuda III) PDF Stampa
Giovedì 11 Marzo 2010 15:46

I talenti

di Sua Santità Shenuda III



Mi trovavo al funerale di un sacerdote quando fu letta la parabola sui talenti (Mt 25): a uno diede cinque talenti, a un altro due e a un altro uno. A chi li impiegò guadagnando il Signore disse: «Sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone».
Oggi guardiamo al talento come a un dono di Dio e ognuno di noi ha ricevuto diversi talenti: ragione, coscienza, sensi, cuore. Talvolta il talento della leadership. Ognuno di noi è chiamato a curare i talenti datigli da Dio.

La ragione

Dio ti ha dato una ragione perciò non puoi trascurarla. La ragione serve a pensare, capire, dedurre, memorizzare e ha anche altre funzioni. Devi curare tutto ciò che Dio ti ha dato. Devi rafforzare la ragione, farla sviluppare. Devi curare l'uso della ragione perché ci sono persone che hanno una ragione ma non la usano. A essi si dice "fai funzionare il cervello" e la risposta è come se fosse "non ci riesco" o "non voglio". Simili persone hanno interrato il loro talento!

Leggi tutto...
 
Consacrazione di quattro chiese in America Latina PDF Stampa
Mercoledì 04 Giugno 2008 16:10

Ringraziamo Dio che ci ha concesso la benedizione di consacrare nuove nostre chiese nell’estremo Occidente: in Brasile, Bolivia, in America latina.

E lo ringraziamo – sia benedetto il suo nome – perché ora abbiamo una congregazione anche lì che prega in portoghese in Brasile e in spagnolo in Bolivia.

Leggi tutto...
 
Gli stadi della vita spirituale PDF Stampa
Mercoledì 04 Giugno 2008 15:49
Nell’opera di Giovanni Climaco, “La scala del Paradiso”, la vita spirituale viene divisa in 30 stadi di cui la maggior parte riguardano la vita monastica.

Quanto alla vita spirituale in generale, si trovano almeno tre stadi principali: la vita di pentimento, la vita di santità e la vita di pienezza. Ognuno di questi tre stradi è variamente suddiviso e ramificato.
Leggi tutto...
 
Copyright © 2017 Patriarcato Copto Ortodosso - Diocesi di San Giorgio Roma. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.